Otturazioni

L’otturazione estetica viene eseguita dallo studio della dottoressa Mila Milia in un’unica seduta.

Per otturazione estetica s’intende il processo con cui un dente in cui è presente un difetto evidente per cause patologiche o estetiche, viene ripristinato, ritornando ad avere una forma e un colore originario.

Le otturazioni estetiche vengono eseguite grazie a un materiale dello stesso colore del dente, che una volta applicato non presenta differenze cromatiche di colore rispetto al dente stesso. Questo permette alle otturazioni estetiche di nascondere, celare e mimetizzare denti fratturati o lesionati.
Le otturazioni estetiche rientrano nella branca dell’endodonzia conservativa.
Quando si applicano le otturazioni estetiche?
L’otturazione estetica viene eseguita per diverse patologie dentali, quali:

  • nascondere difetti dei denti;
  • riempire parti mancanti di denti;
  • carie superficiale.

L’otturazione estetica può essere applicata sia sull’ arcata inferiore che su quella superiore.
Qual è la differenza tra l’otturazione normale e quella estetica?
L’otturazione estetica si differenzia dalle otturazioni normali perché una volta eseguita, questa non viene notata. Quindi dopo che il dente è stato sanato, l’occhio umano non percepisce alcun segno di lavorazione sull’elemento dentale trattato.

Il termine estetico viene perciò utilizzato per evidenziare e sottolineare il fatto che il tipo di lavorazione rispetto alle normali otturazioni, sono finalizzate a un miglioramento dell’aspetto fisico esterno; tutto questo lavoro ad alto valore artistico viene realizzato senza perdere la corretta funzionalità del dente.

Durata dell’intervento di otturazione estetica?

La durata degli interventi di otturazione estetica vengono fatti rientrari in quelli di routine, per cui una sola seduta sarà sufficiente a recuperare il perfetto funzionamento estetico e operativo del dente malato. L’entità del tipo d’intervento verrà stabilito dopo un’attenta analisi da parte della dottoressa.

L’otturazione verrà effettuata senza sentire alcun tipo di dolore. Per questo motivo, nella maggior parte dei casi da trattare, l’otturazione verrà eseguita senza anestesia.

Quanto tipo di materiale viene usato per l’otturazione estetica?

L’otturazione estetica viene realizzata grazie a materiali avanzati di tipo resinoso che imitano il più possibile i denti naturali.
E’ una speciale resina che risulta invisibile, poiché è dello stesso colore del dente.

Questa resina composita ha la particolare caratteristica di non usurarsi nel tempo e soprattutto non perde il suo colore.

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati